I servizi di consulenza fiscale offerti dal nostro studio professionale comprendono:

Consulenza Societaria e attivitĂ  di Auditing
  • assistenza e consulenza nella fase di costituzione e di start-up delle societĂ  di diritto italiano;
  • consulenza specializzata in materia di diritto societario – con particolare attenzione alle fasi di costituzione, modifica e scioglimento delle societĂ  di capitali e di persone – nella definizione dei rapporti tra i soci e la societĂ , tra la societĂ  e gli organi gestionali e di controllo;
  • affiancamento allo studio legale per la stesura e la valutazione di patti parasociali e di accordi tra i soci;
  • assistenza e consulenza a gruppi nazionali ed internazionali in occasione della costituzione di filiali localizzate in Italia, nel territorio dell’Unione Europea, in Svizzera e nei mercati emergenti con particolari entrature in Cina, in India e in Brasile;
  • assistenza e consulenza per acquisizione di societĂ  e/o rami di azienda;
  • attivitĂ  di consulenza amministrativa e fiscale;
  • assistenza e consulenza relativa al contenzioso con gli Enti Fiscali e Previdenziali (istanze di autotutela, ricorsi presso le Commissioni Tributarie e presentazione istanze di rateazione presso gli Enti di Riscossione Tributaria);
  • assistenza e consulenza per la stesura di budget economico-finanziari;
  • predisposizione e invio di report mensili richiesti dalle case madri di gruppi europei e internazionali (in lingua italiana, inglese e francese);
  • attivitĂ  di revisione di controllo contabile, in ausilio o in alternativa, ai compiti demandati dalla legge ai collegi sindacali;
  • attivitĂ  di auditing (due diligence, analisi e controllo di budget);
  • gestione delle crisi aziendali: consolidamento di debiti, riorganizzazione d’impresa in difficoltĂ  economiche e/o finanziarie ed in collaborazione con professionisti esterni di nostra fiducia: assistenza del debitore nelle varie procedure concorsuali, accordi di ristrutturazione del debito (ex art. 182 bis L.F.), concordato preventivo e quant’altro. Il fine degli interventi di ristrutturazione svolti dal nostro studio è rivolto alla riorganizzazione delle attivitĂ  produttive, al miglioramento dell’efficienza del personale dipendente ed al contenimento dei costi aziendali. Il nostro Studio è strutturato per seguire le imprese durante tutte le operazioni di routine per superare le varie fasi della crisi aziendale.

Inoltre, i professionisti del nostro studio assumono direttamente incarichi negli organi delle societĂ  di capitali, quali collegi sindacali, consigli di amministrazione, organi di liquidazione e collegi dei revisori.

ContabilitĂ 
  • registrazione contabile delle fatture emesse e ricevute, autofatture CEE e bolle doganali;
  • registrazione contabile della prima nota dei pagamenti, delle riscossioni e delle altre operazioni;
  • elaborazione dei dati di cui sopra e stampa periodica dei conti di reddito, dei partitari clienti / fornitori e del bilancio di verifica;
  • stampa dei registri I.V.A. acquisti, I.V.A. vendite e I.V.A. corrispettivi;
  • stampa dei riepiloghi elaborati per l’adempimento delle altre formalitĂ  richieste dalla legge I.V.A.;
  • stampa libro giornale;
  • aggiornamento e stampa libro cespiti ammortizzabili;
  • tenuta della contabilitĂ  per centri di costo;
Bilancio e predisposizione Dichiarazioni Fiscali
  • predisposizione bilancio d’esercizio e predisposizione bilanci infrannuali;
  • stesura Bilancio d’esercizio in forma CEE, comprensivo di Nota Integrativa e Relazione degli Amministratori, deposito in Camera di Commercio;
  • stesura elenco Soci e deposito in Camera di Commercio;
  • elaborazione della Comunicazioni trimestrali dei dati iva e relativo invio telematico;
  • elaborazione della Dichiarazione Iva annuale con eventuale rilascio del visto di conformitĂ  e relativo invio telematico;
  • predisposizione e invio telematico Certificazione Unica – lavoratori autonomi, collaboratori occasionali, agenti di commercio e redditi diversi da quelli di lavoro dipendente;
  • elaborazione del Modello 770 e relativo invio telematico;
  • elaborazione Modello Unico Persone Giuridiche e relativo invio telematico;
  • compilazione Modello relativo agli indici di compliance e relativo invio telematico;
  • elaborazione Modello Irap e relativo invio telematico;
  • elaborazione Modello Intrastat per operazioni effettuate nei confronti di Paesi rientranti nella ComunitĂ  Economica Europea e relativo invio telematico;
Libri Sociali
  • stesura e stampa dei seguenti libri sociali: soci, decisioni dei soci, verbali consiglio, verbali collegio sindacale;
  • stesura e stampa inventario annuale sul libro inventari;
Servizi di fatturazione
  • stesura, conteggio e spedizione fatture clienti;
Gestione finanziaria
  • gestione scadenzario clienti / fornitori;
  • effettuazione e gestione pagamenti fornitori;
  • verifica degli incassi;
Tenuta sede amministrativa e servizi vari di segreteria
  • elezione della sede amministrativa presso il nostro studio;
  • apertura, archiviazione e smistamento corrispondenza;
  • preparazione, controllo e spedizione documenti CEE al centro di elaborazione al fine di compilare il modello Intrastat in caso venga affidato a societĂ  esterna per scelta del cliente;
  • lavori vari di segreteria (stesura e spedizione lettere e fax, gestione appuntamenti etc.);
  • utilizzo sala riunioni;
  • possibilitĂ  di installare presso i nostri uffici e utilizzare in esclusiva una o piĂą linee telefoniche e fax;
Tenuta sede legale
  • elezione della sede legale della societĂ  presso il nostro studio situato in una prestigiosa zona centrale a Milano;
Pratiche presso Enti pubblici
  • gestione completa e presentazione pratiche presso l’Agenzia delle Entrate, l’Inps, la Camera di Commercio, il Comune e gli altri uffici pubblici per l’ottenimento e/o la modifica delle autorizzazioni previste dalla legge per lo svolgimento della propria attivitĂ  aziendale;

 

Gestione Enasarco per le societĂ  che si avvalgono della collaborazione di agenti di commercio
  • iscrizione societĂ  all’Enasarco;
  • gestione completa del rapporto tra agenti di commercio ed Enasarco;
  • conteggio liquidazione trimestrali dei contributi previdenziali e del F.i.r.r. annuale;
  • compilazione ed inoltro delle distinte;
  • stesura certificazioni annuali Enasarco e F.i.r.r.;
  • tenuta archivio agenti di commercio;
  • conteggio indennitĂ  e spettanze all’Agente in caso di cessazione del rapporto di mandato;
Assistenza alle societĂ  di diritto italiano che importano merce da Paesi Esteri
  • assistenza al coordinamento delle importazioni di merce dall’estero, gestione rapporti con gli spedizionieri e supporto organizzativo all’addetto alla logistica della societĂ ;
  • predisposizione e invio documentazione da presentare in Dogana;
  • organizzazione della consegna della merce importata presso i clienti o i magazzini di logistica;
  • verifica di ricevimento della documentazione completa inerente ad ogni singola importazione (fattura spedizioniere, fattura fornitore estero, bolla doganale, etc.);
  • gestione di pratiche presso lo spedizioniere e delle eventuali assicurazioni per i furti di merce;
Controllo costi e assistenza alla gestione operativa di societĂ  commerciali
  • valutazione di ogni singolo rapporto commerciale intrattenuto tra la societĂ  e i propri fornitori, al fine di ridurre i costi fissi mensili, ottimizzando il rapporto qualitĂ /prezzo e laddove possibile eliminando i costi superflui;
  • assistenza nella stesura di un modello di conteggio del Break Even Point aziendale;
  • verifica dei costi di approvvigionamento della merce e dei costi generali in relazione al fatturato totale e per singolo punto vendita per le societĂ  multi-punto;
  • assistenza e analisi degli andamenti dei flussi finanziari bancari e relativa classificazione delle entrate e delle uscite di un determinato periodo temporale;
Punti vendita retail
  • assistenza nella ricerca dei punti vendita di maggiore interesse per lo sviluppo dei marchi commercializzati dalla SocietĂ , gestione dei rapporti tra la SocietĂ  e i fornitori (architetto, arredatore, elettricista, consulente software di magazzino, installatore registratore di cassa, ecc) dal momento di acquisizione del punto vendita sino al giorno di apertura dello stesso. Successivamente all’apertura affiancamento dello Store Manager nella gestione del negozio rimanendo un punto di riferimento per la soluzione dei problemi quotidiani;
Franchising
  • affiancamento allo studio legale per fornire assistenza durante la stesura della contrattualistica, assistenza nella ricerca dei franchisee, gestione dei rapporti tra il franchisor e il franchisee per tutta la durata del contratto rimanendo un punto di riferimento per la soluzione dei problemi quotidiani.