Come la tecnologia supporta e semplifica l’innovazione anche in campo fiscale.
La legge di stabilità entrata in vigore il 1 gennaio 2017 prevede, grazie ad nuovo Decreto Legge (DL 193/2016, Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili) e a un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, benefici e semplificazioni a chi sceglierà di adottare la fatturazione elettronica anche tra aziende private.
Tra le semplificazioni previste nella legge di stabilità vi sono l’abolizione della comunicazione delle operazioni in black list, dell’intrastat acquisti e dell’intrastat servizi ricevuti, e l’esonero dallo spesometro.
Il modello basato sul tracciato XML già adottato per la trasmissione delle fatture verso la PA è stato infatti adeguato proprio al fine di agevolare la fatturazione elettronica anche tra aziende private, rendendo l’intero processo snello, efficiente e sicuro.
Anche il nuovo formato verrà veicolato attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), che ha il ruolo di garantire la correttezza formale e la veridicità del mittente del documento.
I vantaggi economici nell’adozione della fatturazione elettronica sono molteplici, tra i quali non vanno dimenticati quelli legati al risparmio di carta, stampa, spedizione e archiviazione.
Inoltre, scegliere la strada della dematerializzazione implica anche rendere i dati contenuti nel documento leggibili, elaborabili e condivisibili in automatico da tutti i sistemi aziendali, tanto in sede che esternamente.
L’adozione del digitale permette, infatti, di poter lavorare sulla documentazione non solo all’interno della propria azienda, ma di gestire processi collaborativi più efficaci anche tra operatori in sedi diverse, personale di altri enti o collaboratori in telelavoro.
Per tutte queste attività legate alla gestione di flussi di documenti quali fatture attive, fatture passive, DDT, registri IVA, libri contabili, PEC e altre tipologie, WebDox offre una serie di servizi che vanno dalla dematerializzazione del documento cartaceo, la conservazione a norma, fino alla vera e propria fatturazione elettronica.
Se sei interessato a conoscerli nello specifico,