L’impatto visivo di un sito internet è estremamente importante, perché ciò che viene osservato dall’utente appena caricata la pagina viene recepito e analizzato ancora prima dei contenuti proposti.
La scelta delle immagini ha sempre avuto un ruolo chiave nella progettazione di un sito internet accattivante, ma ultimamente la ricerca si è fatta ancora più dettagliata sia in termini di originalità che qualità dello scatto, al punto da generare anche un neologismo per identificare quelle nuove immagini d’impatto appositamente utilizzate nelle home page e nelle landing page: le hero images.
Le hero images sono infatti le grandi immagini che occupano un’ampia zona della schermata di un sito web, alle quali spesso viene sovrapposto un logo aziendale o un claim.
Non sempre lo scopo di una hero image dev’essere quello di spingere un prodotto di punta, può anche puntare a generare empatia col visitatore, creare una sorta di legame emozionale, o semplicemente riempire uno spazio visivo altrimenti troppo vuoto. In ogni caso, l’utilizzo non è mai fine a se stesso, ma si pone sempre l’obiettivo di rendere il pacchetto di navigazione più coinvolgente, andando a contribuire nella crescita del valore proposto.
Una hero image però non è sempre necessaria, va opportunamente valutato il contesto in cui dev’essere utilizzata.
Una volta identificata può anche essere richiesto di operare alcuni accorgimenti grafici per assicurarne una resa efficiente.
In alcuni casi i testi sovrapposti possono risultare poco leggibili. Un buon compromesso è quello di ombreggiare leggermete il font utilizzato, o apporre alle immagini una sorta di velo per enfatizzare il contrasto con gli elementi testuali, assicurando così oltre all’impatto visivo una migliore fruibilità dei contenuti.
Le hero images possono anche essere arricchite da caratteristiche che non le rendano vincolate ad un concetto statico: script che interagiscono con lo spostamento del mouse per seguirne dinamicamente il tracciato modificando elementi dell’immagine stessa oppure gif animate di buona qualità o addirittura un vero e proprio mini-movie riproposto in loop sono feature aggiuntive che vengono considerate di tendenza nel 2017.