La fatturazione elettronica B2B
Con la legge di Bilancio 2018 (Disegno di Legge n. 2960-B), il Governo ha esteso l’obbligo di adozione del sistema di fatturazione elettronica anche tra privati, ovvero Business to Business (anche detto B2B) utilizzando il medesimo Sistema di Interscambio creato dall’Agenzia delle Entrate per la fatturazione alla Pubblica Amministrazione.
Perché adottare la fatturazione elettronica? Quali sono i vantaggi?
Sono molteplici i vantaggi che si possono ottenere dall’adozione del sistema elettronico di fatturazione:
RISPARMIO ECONOMICO
Grazie all’eliminazione dei costi della carta, della stampa e delle spese di spedizione dei documenti.
RIDUZIONE DEI TEMPI
Grazie al formato digitale, la gestione e la ricerca dei documenti è più intuitiva, immediata e precisa.
EFFICIENZA ECOLOGICA
Con la totale eliminazione della carta, i vantaggi ecologici sono tangibili
e concreti.
LOTTA ALL’EVASIONE
Non essendo possibile modificare o produrre fatture false, si pone un netto freno all’evasione fiscale.
Dal 1 gennaio 2019 tutte le altre forme di fatturazione utilizzate oggi non saranno più utilizzabili.
Come funzionerà il sistema di fatturazione B2B?
Ogni impresa o professionista dovrà servirsi di soluzioni informatiche o intermediari che assolvano ai requisiti di legge per poter generare, gestire, firmare, trasmettere, ricevere e conservare fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Come ci si può preparare in tempo?
WebDox si pone all’interno di questo complesso processo come intermediario tra il cliente e il Sistema di Interscambio, prendendosi in carico la gestione completa dei documenti, dal momento dell’emissione fino alla loro conservazione elettronica.
Una volta ricevuti i documenti o il flusso di fatture generato dal gestionale del cliente in formato strutturato XML, WebDox si occuperà di trasmettere i dati al Sistema di Interscambio tramite PEC.
Allo stesso modo monitorerà periodicamente la ricezione di eventuali fatture passive, inoltrando poi i documenti al cliente o direttamente ai suoi sistemi gestionali.
Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni dall’attività di conservazione sostitutiva a norma, WebDox offre la possibilità di conservare direttamente tutte le fatture, sia attive che passive, e le relative ricevute di corrispondenza PEC per i 10 anni previsti dalla legge.
Tutti i documenti verranno resi disponibili per la consultazione in qualsiasi momento da parte del cliente tramite un portale dedicato.